L’amicizia con Mauro risale ai primi anni ’90 quando nel 1992 realizzò il primo viaggio come volontario in Kenya, nell’Ospedale di Nkubu, situato sull’altopiano di Meru, alle pendici del monte Kenya.
L’esperienza avvenne attraverso l’Associazione che sarebbe poi divenuta APA – ODV Amici Per Africa, fondata e guidata dal dott. Dino Azzalin di Varese e dal dott. Andrea Moiraghi di Torino: fu importante per contribuire coerentemente all’impegno sociale che Mauro sentiva come elemento fondamentale del proprio equilibrio.
Amici Per Africa, il cui acronimo APA in lingua Swahili significa “ giuramento”, nasce appunto nel 1992 in Kenya, Repubblica dell’Africa orientale, a cavallo dell’equatore: una delle regioni più belle del continente nero e forse del mondo.
La storia dell’associazione è riportata in questa pagina web: APA – La nostra storia
Nel 2020, Dino Azzalin ha voluto che lo studio dentistico presente nell’ospedale di Mikumi, in Tanzania, fosse intitolato a Mauro, per mantenere viva la memoria del suo impegno in Africa vista anche la propria naturale propensione al viaggio nel Continente Nero.
L’amicizia tra Mauro e DIno nacque proprio durante il volontariato e si perpetrò nel tempo, attraverso convegni professionali in ambito odontoiatrico, ma anche, e soprattutto, condividendo i valori umani e le reciproche passioni personali, legate tra loro da un filo conduttore comune: musica e poesia, specialmente quella italiana contemporanea.
Questi due ambiti, così intimi per ognuno, trovavano un punto di incontro collettivo soprattutto nella ricerca di suoni e parole affini al loro mondo creativo, infatti il primo scriveva canzoni, e il secondo libri.
Mauro, in particolare, era stato molto colpito da un’espressione che Dino aveva utilizzato all’interno di un articolo, ispirandosi a Madre Teresa di Calcutta: “Il male è il rimpianto del bene non compiuto.”
Il dono, infatti, è la formula perfetta del bene, perchè chi aiuta verrà ripagato.
Tra i ricordi, emerge una maschera che Dino ricevette in regalo da Mauro, espressione dell’artigianato indonesiano, e le stecche di sigarette Kretek, realizzate con i chiodi di garofano.
Visita il sito web dell’Associazione Amici per Africa
Leggi la brochure informativa